Vai al contenuto
Home » Blog » Nomadi Digitali: dove vivere per ottimizzare i guadagni nel 2024

Nomadi Digitali: dove vivere per ottimizzare i guadagni nel [year]

A proposito di nomadi digitali, dove vivere per ottimizzare i propri guadagni? Insomma, dal momento che il proprio lavoro non è più vincolato alla posizione geografica, quali sono i migliori posti in cui conviene vivere?

Risponderemo a queste e ad altre domande nel corso dei prossimi paragrafi.

Nomadi Digitali: dove vivere nel [year] con il costo della vita più basso

I migliori paesi del [year] dove vivere come nomadi digitali sono:

  1. Thailandia
  2. Portogallo
  3. Ungheria
  4. Marocco

Nonostante ci sia una discreta percentuale che si trova bene in Italia, molti nomadi digitali sono costretti ad espatriare proprio a causa dell’elevato costo della vita.

Per certi versi, nel nostro Paese si deve lavorare tanto, per ottenere poco.

Detto ciò, quelli che abbiamo elencato sono solo i paesi più gettonati, nel senso che ci sono nomadi digitali che vivono persino in luoghi “assurdi” e in cui solo pochi sarebbero disposti a soggiornare.

Terminate le consuete premesse iniziali, vediamo subito paese per paese, in modo da individuare quello che ti permette di guadagnare di più, grazie a delle spese “vive” di bassa entità.

1. Thailandia

Tra i migliori paesi dove vivere come nomadi digitali c’è la Thailandia, complice, sicuramente, anche il suo clima paradisiaco.

Non solo, qui c’è anche un costo della vita piuttosto contenuto. Ad esempio, la media degli affitti va dai 300 ai 400 euro mensili per un appartamento con 2 camere.

In Italia, con questa cifra non paghi nemmeno il box auto!

Per quanto riguarda il vitto, invece, te la puoi cavare anche con l’equivalente di 2 o 3 euro al giorno, dal momento che le cene nei ristoranti di lusso non superano i 20 euro!

2. Portogallo

Spostiamoci dall’altra parte del mondo e arriviamo in Portogallo, uno dei migliori paesi europei dove vivere come nomadi digitali.

Diciamo che potrebbe essere l’ideale per chi cerca un costo della vita più basso, senza, però, doversi spostare eccessivamente, rimanendo sempre nel contesto UE.

È vero, non è competitivo come la Thailandia, tuttavia in Portogallo si spende comunque di meno rispetto che in Italia.

Gli affitti si aggirano, in media, sui 500 euro mensili, mentre per mangiare puoi anche arrivare a 5 o 6 euro, a patto di evitare le zone più turistiche.

Inoltre, non c’è nemmeno bisogno del permesso di soggiorno per stabilirsi in questa nazione.

3. Ungheria

Al terzo posto dei migliori paesi dove vivere come nomadi digitali c’è l’Ungheria, tanto per rimanere sempre all’interno dell’Unione Europea.

Non ha un clima eccelso, tuttavia è piuttosto vivibile, nonché pullulante di aree verdi incontaminate.

Per non parlare della bellezza delle donne!

Dai, aspetti frivoli a parte, il costo degli affitti è a livello del Portogallo, ossia circa 500 euro al mese per un appartamento “dignitoso”.

Non a caso, qui possiamo trovare diversi nomadi digitali italiani Freelancer, ma anche influencer e artisti.

Lo stesso vale anche per il cibo, tenuto conto che i prezzi al supermercato sono circa 1/3 rispetto a quelli italiani.

4. Marocco

Chiudiamo questa guida dedicata ai migliori paesi dove vivere come nomadi digitali parlando del Marocco, una località che sta diventando sempre più ambita.

Questo, grazie anche al progresso socio-economico-culturale avvenuto negli ultimi anni.

Pensa che tanti di coloro che lo visitano per la prima volta, rimangono stupiti dalla bellezza di alcune città, ma anche dal fatto che si vive – grosso modo – come qui in Occidente.

Insomma a Casablanca e Rabat è raro persino trovare donne che indossino il velo!

Detto ciò, l’affitto per un appartamento va dai 300 ai 500 euro mensili, quindi davvero poco, specie se si tiene conto del fatto che è inclusa l’aria condizionata.

Per il mangiare, poi, con lo street food locale non vai oltre i 3-4 euro a pasto.

Conclusioni sui Nomadi Digitali e dove vivere alla grande

  • Per via della particolare natura del loro lavoro, i nomadi digitali possono decidere liberamente dove vivere, nonché di spostarsi tutte le volte che vogliono.
  • Proprio per questo motivo, alcuni di loro ne approfittano per stabilirsi in paesi in cui c’è un costo della vita più basso.
  • Altri, invece, si spostano pure per trovare delle condizioni climatiche e ambientali più favorevoli e “rilassate”.
  • In conclusione, dunque, nel [year] dove vivere come nomadi digitale per ottimizzare i proprio guadagni? Attualmente, i paesi più gettonati sono: Thailandia, Portogallo, Ungheria e Marocco.
  • Ovviamente, trasferirsi in uno stato europeo comporta, sicuramente, meno burocrazia rispetto a quelli extra UE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *