Vai al contenuto
Home » Blog » Nomadi Digitali: chi sono davvero e i vantaggi di questa scelta

Nomadi Digitali: chi sono davvero e i vantaggi di questa scelta

  • di

Ti sei mai chiesto chi sono i nomadi digitali? Pur essendo una delle categorie più chiacchierate degli ultimi tempi, in realtà c’è ancora confusione in merito.

Probabilmente, questo è dovuto proprio al fatto che si tratta di un’attività sviluppata solo di recente e, per certi versi, non ancora ben definita.

Chi sono i Nomadi Digitali?

Principalmente, i nomadi digitali sono persone che lavorano nei seguenti ambiti:

  1. Freelancer
  2. Influencer
  3. Artisti
  4. Liberi Professionisti vari

Ecco chi sono i nomadi digitali. Come vedi tu stesso, non c’è nulla di “mistico” o di “trascendentale”.

Semplicemente, tutta la questione ruota attorno a determinate professioni che, per via di alcune loro peculiarità, possono essere svolte da remoto, grazie ad una connessione internet.

Detto questo, la lista che abbiamo fatto è puramente indicativa, nel senso che, non essendoci un “albo” ufficiale dei nomadi digitali, potrebbero rientrare anche altri soggetti.

Fatta luce sugli aspetti di carattere generale, vediamo subito in cosa consistono le professioni appena elencate.

1. Freelancer

Chi sono i nomadi digitali? Beh, a questa categoria appartengono, senza ombra di dubbio, moltissimi Freelancer, ossia un sotto-gruppo dei liberi professionisti.

A differenza di questi ultimi, i primi godono di una maggiore “liberta di azione”, se così possiamo definirla.

In poche parole, l’unico vero obbligo del Freelancer è quello di “consegnare” il lavoro commissionato entro i termini decisi con il cliente in fase di contrattazione.

Per il resto, è libero di decidere quando, ma soprattutto dove lavorare. Di conseguenza, possono spostarsi dove vogliono, visto che basta una semplice connessione internet per svolgere le rispettive mansioni.

2. Influencer

Sempre a proposito di chi sono i nomadi digitali, la seconda macro-categoria interessata è proprio quella degli influencer.

Infatti, il 90% del loro lavoro consiste proprio nel caricare contenuti sui social.

Da un lato, i loro introiti sono costituiti dai compensi pagati dalle aziende di cui sponsorizzano i prodotti e/o servizi.

Dall’altro, invece, possono derivare anche dalla monetizzazione dei contenuti, qualora i loro “numeri” lo consentano.

Detto ciò, il termine “influencer” è decisamente vasto, tuttavia esiste una particolare sotto-categoria detta “travel blogger” che si occupa, per l’appunto, di viaggiare e vivere nei paesi del mondo più disparati.

3. Artisti

Continuando a parlare di chi sono i nomadi digitali, adesso è giunto il momento di parlare degli artisti.

Naturalmente, in questa categoria troviamo musicisti, scrittori, disegnatori, ma anche fotografi e registi.

Per carità, l’arte e gli artisti sono sempre esistiti ma, grazie alle (quasi) infinite risorse della rete, oggi c’è la possibilità di monetizzare il proprio lavoro online.

Spotify, Amazon Self Publishing ed Eatsy sono solo alcune delle piattaforme quotidianamente impiegate da tantissimi artisti che vivono come nomadi digitali.

4. Liberi Professionisti vari

Terminiamo questa guida su chi sono i nomadi digitali trattando la questione inerente alcuni liberi professionisti, diversi dai Freelancer, ovviamente.

Qualche esempio? Beh, non è certo una novità che, attualmente, esistono diverse piattaforme che offrono consulenze psicologiche online.

Non solo, rientrano in questa categoria anche quei professionisti che, nonostante il percorso accademico, possono svolgere le loro mansioni online.

Prendiamo come riferimento una persona che ha alle spalle degli studi accademici in giurisprudenza.

Il classico avvocato”, pur essendo un libero professionista, non potrà mai vivere come un nomade digitale, dal momento che, comunque, deve recarsi in tribunale, depositare e richiedere atti, nonché operare nel contesto del proprio foro di competenza.

Al contrario, il consulente legale (che non è l’avvocato) può tranquillamente vivere dove gli pare, dal momento che può operare tranquillamente via webcam.

Non solo, in quest’ultima categoria possono rientrare anche:

  • creator (che non sono artisti)
  • titolari di e-commerce

Nomadi Digitali: chi sono e il perché della loro scelta

  • Ovviamente, non esiste l’albo dei nomadi digitali, pertanto in questa categoria possono rientrare diverse figure.
  • Ciò che li contraddistingue, però, è la possibilità di vivere in modo non stanziale, in quanto gli introiti necessari per mantenersi derivano da diverse attività svolte online.
  • In conclusione, dunque, chi sono i nomadi digitali? Tra questi vi sono, senz’altro, i Freelancer, ossia una particolare categoria di liberi professionisti.
  • Non solo, troviamo anche gli artisti, così come gli influencer, ma anche tutti quei liberi professionisti (diversi dai Freelancer) che non sono vincolati ad una precisa regione geografica (ad esempio, i titolari di e-commerce).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *